Skip to main content

Struttura touchscreen
Struttura del sensore dei touchscreen capacitivi proiettati

Progettazione di sensori touchscreen capacitivi proiettati

La funzione di sensore di un touchscreen capacitivo proiettato consente di avere più punti di contatto misurabili simultaneamente. Ciò è possibile grazie a due strati separati di PET o di vetro rivestiti di ITO a forma di griglia.

Video poster image

Struttura del sensore

Produzione di sensori touch DITO

Al posto del consueto rivestimento ITO, c'è anche l'opzione di una costruzione a griglia, a due strati di fili conduttori.

Entrambi gli strati si combinano per formare un campo elettronico, con uno strato che agisce come asse X e l'altro come asse Y. Grazie alla connessione diretta tra la superficie (solitamente di vetro) e il sensore, il contatto viene proiettato direttamente sul campo elettrico. Questo rimuove la carica dal circuito e determina una variazione della capacità tra gli elettrodi.

Questa variazione può quindi essere misurata con precisione utilizzando le coordinate X e Y, per cui è possibile definire con precisione anche diversi punti di contatto. I metodi di rilevamento possibili sono fondamentalmente due:

  • Capacità reciproca
  • Autocapacità

Capacità reciproca per i touchscreen PCAP multi-touch

Di norma, gli schermi tattili capacitivi proiettati (PCAP in breve) utilizzano il metodo della capacità reciproca, che cattura diversi tocchi sullo schermo con un'unica scansione ed è quindi multi-touch.

I sistemi a capacitanza reciproca hanno una densità molto più elevata di informazioni interpolabili sugli elettrodi rispetto ai sistemi a capacitanza autonoma, il che consente un riconoscimento più preciso del tocco.

Tuttavia, a causa della capacità del contatore richiesta per la misurazione, di solito possono essere utilizzati solo con le dita nude e solo in modo molto limitato con guanti o protesi.

pcap_sensor_layout.jpg

Sistemi ad autocapacità

I sistemi di autocapacità, invece, lavorano con la capacità intrinseca. Questo metodo consente anche di misurare i punti di contatto con i guanti, ma rende molto più difficile il controllo multi-touch.

Con il metodo dell'autocapacità dei multipad, il controller può determinare ogni elettrodo individualmente, ma l'implementazione della funzione multi-touch è problematica, soprattutto con diagonali dello schermo più grandi.

Il metodo della capacità reciproca è quindi generalmente preferito per gli schermi tattili capacitivi proiettati.

Touchscreen PCAP - il touchscreen disegna un motivo colorato su una parete

Confronto tra autocapacità e capacità reciproca

Autocapacita' e Capacita' Mutua
Metodo di ingressoDita, penna conduttiva, guanti spessi
Secondo Superficie
Tempo di risposta10 ms
Trasmissione della luce84 % - 90 %
ToccoIn generale 1 (doppio)
Accuracy>98.5%