CONCETTI DI TECNOLOGIA
La selezione di diverse tecnologie tattili, di moderne finiture superficiali e di concetti operativi suggeriscono che, a prima vista, una semplice scelta di approccio di soluzione tecnologica per numerosi sviluppi di prodotto.
Tuttavia, in molti progetti sostenuti da Interelectronix, è stato dimostrato che dopo un'analisi precisa dell'area di applicazione, delle funzionalità, della qualità e della durata richieste, nonché dei requisiti effettivi di usabilità ed ergonomia, la tecnologia touch originariamente richiesta dal cliente non era efficace.
Quando si determina una tecnologia (ad esempio, resistiva o capacitiva), i clienti spesso prendono solo una decisione ad hoc sul tipo di rilevamento tattile, senza analizzare con precisione o conoscere i molteplici fattori di influenza, le modalità di azione e i requisiti.
Tuttavia, quando si seleziona la tecnologia touch appropriata, è necessario analizzare e determinare numerosi criteri tecnici e funzionali, tenendo conto del concetto operativo desiderato e del futuro ambito di applicazione:
- A quali condizioni ambientali è esposto un sistema touch?
- Un sistema deve essere resistente all'acqua o alla polvere?
- È soggetto a luce solare o calore estremo?
- È soggetto ad atti vandalici o a forti urti?
- Il sistema touch deve essere resistente alla chimica, ai graffi o ai raggi UV?
- Quali materiali sono adatti e quali standard devono essere rispettati?
- Quale sensore touch, tempo di risposta e controller sono adatti?
- Quale concetto operativo soddisfa le aspettative del mercato?
- Quale facilità d'uso offrono le funzionalità?
- In quale sistema complessivo sarà integrato il touch e la compatibilità elettromagnetica è rilevante?
- Il sistema touch deve essere rapido e facile da sostituire?
- Quali sono i requisiti della produzione?
- Come si possono ottenere vantaggi economici in termini di materiali e produzione?
Già queste poche domande dimostrano che per la determinazione della tecnologia appropriata si presentano numerosi compiti, spesso interdipendenti. In senso stretto, la questione della tecnologia giusta è una questione di concetto tecnologico giusto.
Non si tratta di un compito banale, ma di una sfida per specialisti con molti anni di esperienza in tutte le tecnologie, una conoscenza completa dei materiali e una competenza comprovata nello sviluppo di concetti operativi ergonomici. Di conseguenza, i compiti giusti per Interelectronix.